STORIA DEL PATRIARCATO DI VENEZIA

A partire da lunedì 5 novembre p.v. dalle ore 10.30 alle 12.00 terrò un ciclo di 8 incontri sulla Storia del Patriarcato di Venezia presso l’Associazione culturale Nicola Saba di Mestre (www.nicolasaba.it e info@nicolasaba.it).

A seguire i contenuti degli incontri e il calendario degli appuntamenti.

  1. I contenuti degli incontri.

La storia del Patriarcato di Venezia ha delle origini illustri e comprende oggi la città storica con le sue isole e una fascia costiera che si prolunga a forma d’arco da Malamocco a Caorle. Il  Patriarcato di Venezia è erede di antiche diocesi illustri quali il Patriarcato di Aquileia e di Grado, dal quale il Vescovo di Venezia ha ereditato il titolo di Patriarca.

Il percorso storico che propongo non vuole essere una fredda rassegna di date e di eventi, ma una lettura del passato attraverso il presente della città storica, tralasciando lo sviluppo religioso della terraferma che fino a un secolo fa faceva riferimento ad altre diocesi: anche Mestre infatti fino al 1927 faceva parte della diocesi di Treviso.

Racconto del passato attraverso i segni religiosi lasciati dalla storia in tantissimi luoghi di appartenenza: i moltissimi campanili che segnano all’orizzonte uno skyline da favola, i tanti monasteri e i numerosi conventi che nel corso della storia hanno cambiato destinazione d’uso, le innumerevoli chiese e cappelle, le “scuole” di devozione e in particolare quelle conosciute come “scuole grandi”, le tantissime feste cittadine o di sestiere o di parrocchia, la toponomastica molto spesso  legata a fatti religiosi, come la divisione del territorio in “parrocchie” anche dal punto di vista civile.

Una storia civile che si intreccia a quella religiosa attraverso il volto di personaggi importanti divenuti papi, patriarchi, fondatori di ordini religiosi.

E per finire grandi santi nati o passati in questa terra e che qui hanno lasciato traccia del loro passaggio.

Una storia raccontata in modo diacronico, cioè seguendo la linea del tempo, e illustrata da numerose immagini che rendano visivo e partecipativo lo scorrere degli eventi e che invitino ad andare alla scoperta diretta di tanti luoghi ancora oggi fruibili nella città storica.

2. Calendario degli incontri: dalle ore 10.30 alle 12.00.

Lunedì 5 novembre – lunedì 12 novembre – lunedì 19 novembre – lunedì 26 novembre – lunedì 3 dicembre – lunedì 10 dicembre – lunedì 17 dicembre – lunedì 7 gennaio 2019

3. Informazioni e iscrizioni al corso.

Rivolgersi a http://www.nicolasaba.it e info@nicolasaba.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...