Un museo islamico a Venezia

Un museo islamico a Venezia? Che bella idea! E’ una proposta-promessa fatta nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio Enrico Letta agli Emirati arabi di Dubai e Qatar e immediatamente rimbalzata a Venezia dove è già stato individuato anche un luogo fisico in cui collocarlo. Oltre che una bella idea la ritengo anche un modo concreto per costruire rapporti positivi. La conoscenza approfondita dell’altro toglie le paure dello scontro e conduce all’incontro. Necessario soprattutto oggi, quando la non-conoscenza si trasforma spesso in paura e intolleranza.
Un museo islamico a Venezia? Sì, purché non resti un’isola, ma trovi rapporti con tutte le altre realtà culturali presenti sul territorio. Che fra l’altro sono numerose, anche nel settore arabo e islamico.
Ma, personalmente, qualche riserva su questa idea ce l’avrei. Islam e il suo aggettivo islamico richiama troppo esplicitamente l’aspetto religioso di una civiltà. Tanto è vero che mons. Parolin, Segretario di Stato del Vaticano, a Marghera nei giorni scorsi, si è detto favorevole al museo islamico a Venezia, ma ha auspicato anche la reciprocità per i cristiani nei paesi che professano l’islam. Siccome le parole servono per mettere dei paletti ai pensieri e ai progetti, mi piacerebbe che, anziché di “museo islamico” si parlasse di “museo di cultura e arte islamica”. Come a Parigi dove esiste un famoso “Istituto del mondo arabo” o come a Palermo dove c’è un “Museo d’arte islamica”. In questo modo il referente sarebbe non il pensiero religioso islamico, ma quello che in arte e cultura quel pensiero e quella religiosità hanno prodotto. Una civiltà straordinaria, un passato ricchissimo che respiriamo ancora oggi in tante città d’Europa e in tanti angoli di Venezia. Una grande ricchezza culturale e artistica che l’islam ha prodotto nei paesi arabi, ma anche altrove, dal Vii secolo in poi. Fino ai nostri giorni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...