NINIVE, che cosa rappresenta?

11034227_339424912928081_1339936918600137996_n[2]Ninive, sulle sponde del fiume Tigri, è l’attuale Mosul o quello che resta di Mosul, viste le devastazioni in corso. Fu la più famosa delle capitali dell’Impero assiro (dal 705 al 612 a.C.) che fu principalmente una potenza militare. Ninive è il simbolo stesso di tale potenza. Il quadro storico delle sue imprese è pieno di avidità e crudeltà. La città è spesso citata nella Bibbia e, generalmente, è presentata come simbolo del male per eccellenza. Viene descritta spesso come una città sanguinaria, guerrafondaia, malvagia e crudele nei confronti dei popoli che conquistava.

E per noi, Ninive, che cosa rappresenta?

Ninive rappresenta la riuscita orgogliosa e potente dell’empio. I potenti che diventano prepotenti e che prevalgono sugli altri. L’inversione dei valori. La distruzione della solidarietà fra gli uomini.

Ninive si è ripetuta tante volte nella storia. Anche nella storia recente: le ideologie negative del secolo scorso, i campi di concentramento, i gulag, la Cambogia di Pol Pot e dei kmer rossi, Stalin, Hitler, Pinochet, Franco…

E oggi? Gli Stati totalitari, la religione trasformata in ideologia, i luoghi del terrore, la tortura, la distruzione fisica e violenta dell’avversario, le nostre città violente e invivibili, la paura della convivenza, della vicinanza del diverso. La paura. Soprattutto la paura!

Giona fugge perché ha paura. Un po’ di Giona c’è in tutti noi. Ma chi porta delle responsabilità verso gli altri non può fuggire. Il cristiano non può fuggire: “Giona, alzati e va’ a Ninive!”, dice Dio al profeta. Lo dice anche a noi, oggi.

Vi invito a partecipare al secondo incontro che avrà luogo giovedì 26 marzo dalle ore 19.00 alle ore 20.30 presso i Cappuccini a Mestre.

Vi aspetto numerosi come la prima volta. Ma anche di più!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...